Sono numerosissimi i produttori del settore alimentare che hanno oramai eliminato l’olio di palma in Italia. I big mondiali, però, non hanno ancora effettuato marcia indietro rispetto a questo grasso tropicale che rappresenta causa primaria di soprusi delle terre, nonché di sfruttamento minorile, deforestazioni e conseguenti aggravamenti per l’emergenza climatica.
Con grande sorpresa per i consumatori, l’olio di palma non viene impiegato solamente per la produzione industriale di alimenti preconfezionati, ma anche nelle grandi catene di fast food, per esempio utilizzato per realizzare fritture.
Ecco la lista stilata dal WWF delle industrie alimentari ed il relativo consumo in tonnellate:
– Pepsi Co. (Frito-Lay, Doritos, etc. USA) 506.341 tonnellate,
– Nestlé (Svizzera, CH), 425.514 ton,
– Yildiz Holding (Turchia), 309.627,
– Mondelez (USA), 294.726,
– Unigra (Italia), 262.699,
– Ferrero (Italia), 204.200 (pari al 56% della produzione italiana di oli d’oliva, 365.641 ton), (4)
– Friesland Campina (Olanda, NL), 137.691,
– Mars (USA), 80.087,
– General Mills (USA), 78.978,
– Barry Callebaut (CH), 71.853,
– Danone (Francia, F), 71.302,
– Puratos (Belgio), 69.000,
– Associated British Foods, ABF (UK), 63.435,
– Conagra (USA), 46.200
– Vandemorteele (Belgio, B), 43.264,
– Arla Foods (Danimarca, DK), 36.955,
– The Hershey Company (USA, marchi Twizzler, Kit-Kat), 31.235,
– Dragsbaek (DK), 29.020,
– Aigremont (B), 25.118,
– Cérélia (F), 22.736,
– Saputo Dairy (UK), 16.049,
– Lotus Bakery (B), 15.310,
– Bahlsen (Germania, D. Marchio omonimo, oltre a Leibniz e Pick up!) 13.958,
– Kerry Group (Irlanda), 13.343,
– Froneri (Nestlé, UK), 12.581,
– Royale Lacroix (B), 12.050,
– Goodman Fielder (AUS), 11.530,
– The J.M. Smucker Co. (USA), 11.232.
Fast Food:
– YUM! Brands (Kentucky Fried Chicken, etc. USA), 157.776
– McDonald’s (USA), 90.474,
– Krispy Kreme Doughnuts 20.199.
Anche nel Retail l’olio di palma trova grande utilizzo:
ALDI (Germania) 66.337+26.353 , TESCO (UK) 59.137, IKEA (Svezia) 31.826, Metro (Germania) 24.830, Jerónimo Martins (Portogallo) 23.777, Edeka Zentrale AG (Germania) 22.974, Asda (UK) 16.705, Sainsbury (UK) 15.250, dm-drogerie markt (D) 11.270.
Cosmetica:
L’Oréal (Francia) 71.727 ton.
Si rinnova l’invito a firmare la petizione Buycott! Olio di palma, soia OGM e carni americane, lanciata da Égalité e GIFT (Great Italian Food Trade), con l’adesione di No Pesticidi, Legambiente, Associazione Comuni Virtuosi, Rete Humus, European Consumers, Coalition Against Land Grabbing (CALG).