Oggi il numero dei contagiati in Campania sale a 1261 in 24 ore, dei quali 1193 asintomatici. Ma per il Governatore De Luca urgono misure ancora più stringenti, soprattutto in vista di Halloween, annunciando il coprifuoco per le 22.
La movida è da sempre al centro del mirino di De Luca, in particolare la festa di Halloween è stata etichettata dal governatore quale “stupidata americana”.
Attraverso l’ultima diretta Facebook, De Luca ha affermato: “E’ una difficile misura da prendere, ma inevitabile. Dobbiamo evitare assembramenti davanti ai locali e negli orari notturni. Deve essere bloccata la movida, non c’è niente da fare. E’ inutile continuare a fare appelli al senso di responsabilità. Coi dati di fatto – ha spiegato.
Ha poi continuato: “Abbiamo verificato che abbiamo una percentuale di irresponsabili che continuano a non capire le cose più elementari: se vogliamo tenere in piedi il grosso delle attività economiche ed evitare di chiudere l’Italia, è assolutamente indispensabile indossare sempre la mascherina e igienizzarsi le mani. Non è un sacrificio impossibile. Come diavolo dobbiamo spiegarlo questo dato elementare?”.
Inoltre ha definito come “irresponsabili” alcuni imprenditori del settore “wedding”, particolarmente colpiti dalle misure introdotte con l’ultima ordinanza regionale.